Brutta sorpresa per i possessori di lettori Mp3 Zune: quando si sono svegliati nel 2009 hanno trovato l’apparecchio inutilizzabile e perso la propria musica.
Il malfunzionamento è stato ufficializzato sul sito di Zune con un comunicato stampa diffuso dalla Microsoft: “Un bug nel driver dell’orologio interno correlato al modo in cui il dispositivo gestisce un anno bisestile”. Ecco quindi svelato il problema dei lettori bloccati: il passaggio dal 2008 al 2009 ha creato, all’interno del driver che gestisce l’ora e il calendario del lettore, una sorta di “millenium bug”. Sarebbe stato dunque quel giorno in più, il 366esimo dell’anno, a congelare le funzionalità del lettore. (Repubblica)
Bella la tecnologia che semplifica le nostre vite.
La mia auto è piena di dispositivi elettronici, che mi segnalano qualunque cosa. Finora tutto è andato bene ma arriverà il giorno in cui fonderò il motore magari perché il dispositivo elettronico non mi ha segnalato la mancanza di olio (non ho un serbatoio dotato del classico misuratore col quale rilevare di persona, in maniera infallibile, il livello dell’olio).
Si parla sempre di più di tecnologie applicate alla vita di tutti i giorni, del frigorifero che tramite Internet farà la spesa, del microonde attivabile attraverso il cellulare, ecc.
Il problema è che quando tutti questi dispositivi faranno parte della nostra vita, nessuno di noi potrà più scegliere se li vuole oppure no: tutto ciò che uscirà dai negozi e entrerà nelle nostre casa sarà tecnologicamente avanzato.
Così una mattina apriremo il frigo e lo troveremo completamente vuoto perché un bug nel software ne ha resettato tutto il contenuto.
Saremo una generazione di ipertecnologici magri che si sposteranno a piedi 🙂
mi ripeto dicendo che a me capita già oggi di trovare il frigo vuoto (sono una idrovora da frigo) ma purtroppo non posso dare ancora la colpa a nessuno.
non ancora….
Non sono un grande estimatore di apple ma microsoft continua a farsi autogoal. La tecnologia non è mai affidabile al 100%, ma la tecnologia microsoft lascia sempre più a desiderare. Prima o poi arriverà il momento di trarre delle conclusioni anche per il povero multimilionario Bill.
E’ vero che siamo ormai figli della tecnologia, che senza di essa non andiamo da nessuna parte (c’è ancora qualcuno che riesce a correre senza l’I-Pod appresso?), pronti a tradire il nostrovecchio cambio manuale P-er U-na M-acchina A-utomatica…
pieni di macchine per caffè espresso in cialde o capsule per non faticare più a svitare quella cacchio di moka che poi è pure da pulire che per non pulire le macchine espresso, piuttosto ci beviamo il caffè nero al calcare bianco…..
La tecnologia per carità è comoda e in alcuni frangenti è pure sana (vedi i progressi per l’ambiente) ma non provate a dirmi che grazie a lei si risparmia un mucchio di tempo e che oramai è indispensabile perchè riflettendoci bene a riempirci completamente la giornata senza lasciarci un secondo di tempo libero è proprio lei. Immaginate le vacanze in montagna , sciando o passeggiando tra i sentieri d’estate, una nuotata in un mare limpido (non certo quello dei nostri lidi Ferraresi), immaginate il sapore dei cibi tipici della nostra Italia, il sapore e la freschezza della frutta che sta sparendo dalle tavole dei più giovani (ma anche di noi trentenni…), immaginate una partita nel campo sotto casa usando i vestiti per fare i pali delle porte, immaginate di parlare con le persone e non starci seduti a fianco ognuno con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare il proprio I-Pod (beh, forse uno sguardo all’altra persona glielo date lo stesso ma per vedere se lui ha uno “shuffle” od un “nano” come il vostro), immaginate di fare l’amore con la persona che amate o perchè no? anche di fare sesso serenamente (o tempestosamente, va a gusti…) con un/a bel/la partner, potrei andare avanti per ore ma vi stancherei, anzi forse vi ho già stancato ma tutto questo è per dire che…. noi…..siamo fatti per questo, la vita non la si può copiare da un sito ed incollarla sulla nostra, usiamo la tecnologia come merita, uno strumento per fare AL MEGLIO qualcosa e non lo strumento per fare tutto “così come viene almeno faccio presto”. Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
..Sacrosante parole……Il virtuale sta già togliento spazio al reale….Io ne ho già le tasche piene ( e sono un informatico…..), 3 pc in casa , passo più tempo a tenerli attivi, funzionanti e aggiornati che ad usarli per migliorare la mia vita……Prima o poi emigro in qualche isola a coltivar banane e mangiar molluschi…..
i dispositivi elettronici, in quanto tali, si guastano. io sono per la tecnologia che semplifica la vita, ma senza esagerare. prendiamo i cellulari: invenzione straordinaria che ha migliorato la vita di tutti, ma è possibile che abbiano talmente tante funzioni che a uno non basti una vita per impararle tutte? insomma non facciamoci prendere troppo la mano e, come dice jordie, riscopriamo le bellezze della vita vera
La cosa che mi fa più ridere è che questi dispositivi si impallano sempre per motivi stupidi, ci avete fatto caso? Ormai viviamo in un’epoca in cui la qualità dei prodotti è eccellente, e qualunque lettore mp3 decidiamo di comprare funziona bene. Poi uno può essere più o meno completo, avere più o meno funzioni, ma sono tutti buoni. Magari te lo dimentichi nel costume quando fai il bagno e dopo funziona ancora. Oppure ti cade dall’ottavo piano e quando lo recuperi è integro. In compenso perdi tutta la musica perchè quei fenomeni della microsoft non hanno pensato che ogni 4 anni ne abbiamo uno bisestile! Incredibile!
Analogico è bello!