In occasione del 45esimo anniversario di Star Trek, Mashable ha stilato una lista di oggetti super tecnologici che appaiono nelle puntate della serie e che oggi sono di uso comune, mentre solo 50 anni fa erano considerati adatti ad un’astronave del 23esimo secolo.
Il telefono a conchiglia utilizzato dall’equipaggio dell’astronave non è altro che un moderno cellulare; Gli auricolari del capitano Kirk corrispondono al nostro bluetooth; Di dispositivi di archiviazione di massa mobili ne abbiamo avuti tanti, dal floppy al cd alle pen drive, e anche l’attivazione vocale dei dispositivi è all’ordine del giorno.
Ci manca solo il teletrasporto, ed è un vero peccato perché io saprei già dove teletrasportare un bel po’ di gente 🙂
ti pareva manca proprio la cosa piu bella 🙁
Tenero…
Quanto al teletrasporto, basta avere fede e pazienza…
Magari fosse così la realtà è che nei film di fantascienza i personaggi sono molto più civili che sulla terra e in particolare mi riferisco ai figuri che popolano il parlamento ogni giorno
Purchè non mi vengano le orecchie a punta 😉
Beh in realtà il teletrasporto é già una realtà. L’idea del “quantum teleportation” si basa sul fatto che a livello quantistico la natura é essenzialmente non-local. Sperimentalmente si é riusciti a fare il teletrasporto di un atomo. Per chi non ci crede:
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/3811785.stm
Tra tutte le cose dette in Star-Trek, forse ancora oggi la cosa piú difficile da realizzare é una astronave che possa raggiungere velocità super-luminare. Stephen Hawkins nel passato aveva menzionato la possibilità che civiltà avanzate possano usare Worm-Holes per muoversi nella galassia. Lo stesso concetto che poi Carl Sagan ha usato in “Contact”.
Grande GG, ti aspettavo 😉