Nell’era di Internet il romanticismo digitale è la nuova tendenza.
Da un indagine condotta sul network MSN/Windows Live pare che una persona su 3 abbia dichiarato il proprio amore tramite messaggistica istantanea e che oltre la metà degli intervistati (il 55%) la utilizzi per flirtare.
Non solo.
Oltre 67 milioni di persone (il 33%) nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) hanno trovato l’amore in Internet; 5 milioni di relazioni (il 7%) sono arrivate al matrimonio e 19 milioni (il 28%) si sono trasformate in relazioni a lungo termine (HwGadget).
Insomma il romanticismo non è scomparso, si è solo trasferito… online.
Internet è infatti diventato un mezzo molto popolare per fare conoscenza, stringere amicizia e quindi anche trovare l’amore.
Fin qui non c’è nulla di strano: le opportunità offerte dal Web sono sicuramente di più di quelle offerte dal mondo reale, soprattutto coi nostri attuali ritmi di vita e in un momento di grave crisi economica.
Il dato più curioso è che il 64% degli italiani che usano la messaggistica istantanea per flirtare, afferma di preferire questo tipo di corteggiamento perché inibisce meno del faccia a faccia, mentre il 18% preferisce flirtare online perché lascia più tempo per pensare a risposte ad effetto.
Non è vero che non siamo più romantici: siamo semplicemente una generazione di smidollati che trova più semplice dichiararsi in un ambiente online, dove la timidezza lascia lo spazio a una maggiore intraprendenza e le persone si sentono più a proprio agio nell’esprimere i sentimenti, evitando il confronto diretto.
Internet è diventato l’ambiente perfetto per dirsi :”Ti amo”.
L’apoteosi del trash è dichiarare il proprio amore attraverso un banner: è la proposta del sito VareseNews, che invita gli innamorati ad acquistare uno spazio banner sul quale scrivere “Marco sei la mia vita” o “Daniela perdonami”.
Io al massimo userei un banner per dirgli: “Sei proprio un pirla”.
viviamo di web e se mette un po tristezza anche l’amore viene dichiarato e regalato online. lo sapete che complice la crisi e la volontà di risparmiare qualcosa tantissimi hanno comprato i regali online? kijiji ad esempio per san valentino ha registrato un incremento di annunci, soprattutto di idee e oggetti da regalare. tra le varie cose c’è una sciarpa fatta a mano ma la cosa bella è che il costo di 30 euro include borsa e carta di regalo, con un servizio di consegna a domicilio in città senza costi aggiuntivi. forte il web 🙂
io mi sono innamorata in chat, di una persona che conoscevo già ma che non era stata in grado di farsi apprezzare come sapeva fare su icq (all’epoca si usava quello). chattando è riuscito a dare il meglio di sè e ormai siamo fidanzati da 8 anni, che male c’è ad essere timidi?
La “tecnologite” è un problema molto diffuso ai nostri giorni. Alla base c’è una bassa stima di se stessi e così i ragazzi preferiscono la relazione virtuale a quella fisica.
è vero oggi c’è una gran paura da parte degli uomini di esporsi e di dichiarare i propri sentimenti, forse noi donne siamo diventate troppo emancipate e loro si sono spaventati. paradossalmente le coppie si dicono tutte le cose più importanti via sms. non sarà bello ma è comunque un modo di comunicare, se loro si sentono più sicuri a farlo così è pur sempre meglio di niente
mah… sinceramente ritengo che il buon vecchio contatto fisico sia la cosa migliore nella sfera dei sentimenti, e lo dice una persona timidissima ! Inoltre quando si … Visualizza altroè innamorati od attratti da una persona la timidezza la si lascia da parte anche nel mondo reale.
Il web può essere un punto di partenza, ma ritengo che non si conoscerà mai abbastanza una persona solo chattando con questa.
In un certo senso innamorarsi online è più facile che farlo dal vivo….. come quando da ragazzini ci innamoravamo delle attrici o dei cantanti, ora ci innamoriamo dell’idea che ci facciamo di una persona ma che non è reale. Poi magari quando la incontriamo ci siamo talmente convinti che sia la persona che crediamo essere che non ci preoccupiamo nemmeno di guardarla con gli occhi della realtà
E’ impensabile innamorarsi senza avere quella chimica che si crea solo quando hai una persona di fronte, ma d’altronde oggi si fa davvero tutto tramite internet, e forse questa non è nemmeno l’ultima frontiera
è vero su internet ci si può anche innamorare, ma è un amore che dura il tempo di un click
Malgrado, per lavoro e per i miei vari hobby conosca e frequenti molta gente, la mia ultima relazione che dura ormai dal 2002 è nata sul web. Sul web ho anche conosciuto, alcuni dei miei più cari amici. Per questo motivo non lo trovo un mezzo così impersonale, secondo me dipende dall’uso che se ne fa e dall’attitudine che si possiede o meno a comunicare per iscritto.
Secondo me su internet non è tanto facile far nascere delle relazioni quanto tradire. Trovarsi delle storielle online, delle relazioni basate sul sesso è un gioco da ragazzi, e ci ritroviamo tutti cornuti in men che non si dica con la scusa che il web serve a socializzare
No, mi dispiace Alice, non credo che tradire dipenda dal web!
Inoltre la fedeltà basata sulla mancanza di occasioni, non è vera fedeltà!