Wikipedia ha ormai sostituito l’enciclopedia cartacea: ognuno di noi, lavorando al pc, ricorre alle sue pagine per avere delucidazioni sugli argomenti più disparati.
Ma come sappiamo Wikipedia è un’enciclopedia creata dagli utenti e da essi stessi modificata e riscritta: c’è quindi da presumere che se un errore “madornale” verrebbe notato subito, potrebbe non essere la stessa cosa per un errore meno clamoroso o quantomeno riguardante un argomento non molto conosciuto.
Umberto Eco racconta così la sua esperienza su L’Espresso: “All’inizio sono intervenuto a correggere la voce che mi riguardava perché recava date errate o false notizie (per esempio diceva che ero il primo di tredici fratelli, mentre la cosa era accaduta a mio padre). Poi ho smesso, perché ogni volta che per curiosità andavo a rivedere la mia voce trovavo altre piacevolezze messe da chissà chi. Ora alcuni amici mi hanno avvertito che Wikipedia dice che ho sposato la figlia del mio editore Valentino Bompiani. La notizia non è per nulla diffamatoria ma – nel caso lo fosse per le mie care amiche Ginevra ed Emanuela – sono intervenuto a eliminarla”.
Quindi?
E’ sempre bene essere cauti e, prima di riportare un’informazione presa da Wikipedia, controllare se è presente su altre fonti, o quantomeno controllare la versione inglese del sito: se non abbiamo a che fare con una semplice traduzione è possibile che le 2 voci differiscano e quindi se ne possono rilevare le incongruenze.
Brava, bel post davvero. Oggi si tende spesso ad identificare Wikipedia come la Bibbia, una sorta di testo sacro che riporta solo verità assoluta. Eco, e tu in coda, dimostrate giustamente che non è così.
Diffidare sempre, di tutto.
Cazzo
Già…ma i TG ed i giornali hanno sempre scritto cose opinabili…però come al solito si demonizza solo il web!
Ottima considerazione Ketty. E’ anche vero che da un sito definito “enciclopedia” ci si aspetta che almeno i fatti citati siano reali mentre non è sempre così e mi chiedo in quanti lo sappiano…
No no Ketty, non si sta demonizzando (sai che io lo AMO) ma si dice semplicemente di non prendere niente per sacro ed esatto, nemmeno Wikipedia. Tutto qua 🙂
qui non è tanto il discorso della correttezza o meno in generale della Wikipedia… quanto che alcuni studenti di “Scienzia della Communicazzione” evidentemente hanno ragione di fare periodicamente degli scherzi al Prof. Eco… ;-o
Sarà per questo che si è stancato di correggere 😉
secondo me in un’enciclopedia che è in mano agli utenti di cazzate ce ne sono parecchie. qualcosa mi dice che se scrivo che mio nonno è stato sulla luna prima di armstrong viene pubblicato
io la uso molto e errori colossali non ne ho mai trovati
Nemmeno io ne ho trovati di colossali, ma forse perché non sapevo dove guardare.
Se tu avessi guardato la pagina di Eco non avresti notato gli errori ed avresti detto che di errori non ne hai mai trovati 😉
Sono d’accordo con Rudy, ci sono argomenti sui quali è davvero difficile trovare gli errori
wikipedia è un ottimo servizio ma mancano ancora troppe voci (almento in italiano) per poter essere considerata un’enciclopedia di riferimento a pieno titolo
decisamente + adatta al gossip che all’informazione
Mi sembra un po’ eccessivo ludo, in realtà è un’ottima fonte, basta utilizzarla con un po’ di buonsenso
è la seconda volta nello stesso post che sono d’accordo con Pamela… la cosa mi turba e non poco.
Andrà a finire che ci sposiamo.
Ecco. Adesso sono turbata io. Se stanotte ho gli incubi sentiti responsabile.
Accade spesso..Accade anche per fonti che dovrebbero essere sicure.Ad esempio l’Autrice Akemi Takahata ( ricordate Creamy e Patlabor ? ) in una sua intervista ha affermato con chiarezza che le note sulla Wikipedia nipponica sono fin troppo scarne ed erronee,mentre le note sulla Wikii inglese e francese vanno bene.
Inoltre,per gradire molto spesso si afferma che lei è stata un’animatrice di nome Akemi – e non è vero –
Tante volte smentite,tante volte la nota è stata rimessa su.
Il problema è a monte.
In generale le università USA affermano che non si dovrebbe usare la Wiki per fare le tesi,o altra documentazione scientifica.