Prima si è detto che Google ci rende stupidi. Poi che Internet fa ingrassare. Ora succede che il computer fa invecchiare la pelle.
Giulio Basoccu, chirurgo estetico e docente all’Università La Sapienza di Roma, ci informa che: “Il computer, se usato tutti i giorni e per molte ore, invecchia il viso. Fa venire le borse sotto gli occhi, spegne il colorito della pelle e i segni dell’invecchiamento sono più visibili”.
Insomma, era meglio andare tutti a lavorare in miniera.
Il chirurgo, dopo aver osservato un campione di 300 donne tra i 30 e i 40 anni che si sono rivolte al suo studio, avrebbe notato 2 su 3 trascorrevano ogni giorno dalle 5 alle 8 ore davanti a un pc, e che tutte avevano gli stessi problemi: occhiaie, rughe, pelle disidratata, colorito giallastro.
Fino a ieri credevo di aver bisogno dell’analista.
Ora so che mi serve anche il chirurgo estetico e che sto diventando gialla.
La tecnologia è straordinaria ma mai quanto i giornalisti che non sanno cosa scrivere.
Ma qualcosa di buono noooo? Io navigo su internet tutti i giorni e sono una persona veramente simpatica 🙂
Concordo sul fatto che i giornalisti non sappiano più cosa scrivere e che qualunque cosa possa diventare notizia. Guardate i telegiornali: se piove fa notizia, se c’è caldo fa notizia. La primavera è periodo di allergie. L’estate è tempo di vacanze. Tutti servizi riciclati di anno in anno e che (credo) nessuno legga e ascolti più. Ma gli spazi vanno riempiti sempre e comunque. Ci sono giornali locali che scrivono che i pompieri hanno salvato fuffy che era salito sull’albero della signora Luisa. Tutto sommato col pc che invecchia la pelle non c’è andata neanche male
Quando facevo l’operaio in fabbrica, e per la precisione in fonderia, mi dicevano che il caldo rovina la pelle. Quando facevo il facchino in zuccherificio mi dicevano che lo zucchero invecchia la pelle.
Adesso che lavoro in un ufficio davanti al computer tutto il giorno, mi dicono che il PC invecchia la pelle.
Non è che sono io che porto sfiga alla pelle?
detesto le notizie stupide ma soprattutto detesto le notizie stupide che creano allarmismo. ad esempio su questa noi ci ridiamo ma quante segretarie fissate con l’aspetto fisico e la pelle si faranno venire delle paranoie? il passo successivo sarà la comparsa di qualche stupido gadget (tipo le coccinelle di una volta che dovevano proteggere dalle radiazioni) che applicato allo schermo del computer ne riduce l’effetto deleterio sulla pelle. siamo a questi livelli
Quoto enrico, e poi che notizia è che un chirurgo ha ascoltato i problemi di 300 pazienti e poi ha scoperto che hanno la pelle gialla a causa del pc? Allora se io faccio l’avvocato e ascolto 300 clienti che vengono per cause di divorzio e mi dicono che il marito appassionato di auto le ha cornificate, posso stabilire che tutti i mariti che amano le automobili sono dei bastardi traditori e pubblicare un bello studio del quale si parlerà su tutti i giornali??????
io parto dal presupposto che gli eccessi fanno male. Anche l’acqua se bevuta in eccesso fa male: ci fa arruginire! un caffè può far bene 20 al giorno mica tanto. Internet segue la stessa regola: troppo rincoglionisce e fa ingrassare, così come i giochini elettronici e la tv.
piuttosto, io ho letto che internet fa male al sesso! Altro che pelle. P.S. per ora non ho ancora riscontrato sintomi…. l’impianto funziona.
Qualche settimana fa una rivista di salute ha dedicato un articolo agli effetti che gli auricolari producono sulla nostra memoria. Pare che l’utilizzo frequente di auricolari, in particolare per ascoltare musica, provochino una perdita precoce di memoria. In buona sostanza direi che si può trarre una semplice e semplicistica conclusione: il progresso e la tecnologia snoo nocivi per la salute. Siamo disposti a rinunciare al pc, all’IPod al cellulare e quant’altro? La risposta di tutti è sicuramente NO, quindi teniamoci le rughe e accettiamo il fatto che la nostra memoria ci abbandonerà prima di quanto abbia abbandonato nostra nonna. Al limite ricorreremo al botulino per le rughe e alla settimana enigmistica per tenere viva la memoria.
@Simona: “il progresso e la tecnologia sono nocivi per la salute” mi sembra una frase un po’ fortina.
il progresso e la tecnologia sono quelli che ci permettono di fare la TAC o di avere un fegato nuovo impiantato o di comunicare con tutto il pianeta in tempo reale.
non fanno male alla salute, ma certamente cambiano il nostro modo di vivere. anche l’automobile cambia il nostro modo di vivere ma è ormai così radicata nella nostra cultura da non essere considerata più una minaccia ma una nostra appendice.
io personalmente, non vedo l’ora che l’ingegneria bio meccanica arrivi ad impiantarmi dei chip con i queli possa gestire il mio intero universo… il corpo, la carne, sono superati 🙂
della pelle me ne frego, ci sono le creme. Però se è vero che si diventa impotenti io rinuncio a tutto: a internet, all’Ipod, al cellulare, anche alla Tv e alla radio!!!!!!!! Mi consolerò con il giradischi a manovella
@ghizolfo sese ti conservi l’erezione per consolarti coi giradischi a manovella… lo so con cosa ti consoli <_<
credo come alcuni hanno già sostenuto che gli eccessi fanno male alla salute, certamente la luce dei monitor è tale da costringere ad uno sforzo rispetto alla luce naturale involontariamente, sicuramente si è portati stando fermi a mangiare qualche spuntino in piu come al cinema, ma ci sono tanti vantaggi che i nostri predecessori non avevano, l’accesso ai dati in tempo reale, che stress andare agli uffici… prima.
E vero che gli occhi si stancano troppo e la pelle anche diventa brutta…questo l’ho notato anche io però per la pelle è solo una conseguenza dello stress e questo vale anche se si rimane tutto il giorno a fare un altra attività che stressa il cervello…io penso che nn bisogna esagerare in nulla…pc e tv se usati per 1, 2 ore al giorno è già troppo