Oggi è Halloween.
Noi italiani, che ci sentiamo sempre più cosmopoliti, da qualche anno abbiamo fatto nostra questa festa e, come da tradizione, mettiamo le zucche sui davanzali e ce ne andiamo in giro in abiti terrificanti.
Da dove nasce l’usanza di travestirsi è presto detto:
la parola Halloween ha un’origine anglosassone e deriva da una contrazione di “All Hallows Eve”, la notte di Ognissanti. Nell’Irlanda celtica questa notte coincideva con la fine dell’estate e i colori tipici erano l’arancio, per ricordare la mietitura, e il nero, per evocare il buio dell’imminente inverno. La leggenda narra che gli spiriti erranti dei morti durante l’anno tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l’anno successivo: proprio per non essere posseduti, i vivi cercavano di spaventarli attraverso maschere terrificanti.
Da qualche tempo la Halloween-mania si è scatenata sul Web con un macabro marketing.
Qualche giorno fa su eBay c’era un’asta nella quale, al prezzo di 99,95 dollari, si poteva acquistare un temperamatite voodoo: l’oggetto, che ha fatto partire la denuncia di Telefono Antiplagio/Antiebay, ha uno sguardo inquietante, le sopracciglia inarcate e l’occhio destro sanguinante, proprio dove si affila la punta, inserendo e girando la matita: lo scarto viene rigurgitato dalla bocca.
In fondo Halloween non è che un pretesto per scherzare sulla morte e su tutto ciò che ci fa paura, attività nella quale noi internettiani siamo particolarmente bravi.
Da anni lo fa Cofanifunebri.com, azienda di Roma che produce sarcofaghi e che ogni anno pubblica un calendario dove si vedono bellissime modelle mezze nude avvinghiate a… bare.
Cliccare per credere. Sul sito c’è giusto un’anteprima del calendario 2009.
Qualche giorno fa navigavo alla ricerca dell’indirizzo e degli orari di apertura di un cimitero: in un attimo ho trovato il sito su Google e, tra le informazioni, mi sono accorta che dava anche la possibilità di iscriversi alla newsletter.
La newsletter di un cimitero.
Non ho resistito: mi sono iscritta.
Ora attendo con ansia di ricevere le ultime novità
🙂
hahaha questa è davvero fantastica! ma cosa manderanno? l’elenco delle ultime cremazioni? spero che ci farai sapere
hahaha!! bellissima davvero!
per me vengono aggiornati sulle riesumazioni in corso, per far si che nessuno si trovi con un parente sparso per il cortile del cimitero!
hahaha
cazzo è un peccato non essere morti 😀
non c’è fine al peggio!
ultimissime dal cimitero!
calendario di donna seminuda con bara!
ahahhahhahhhaha………meglio riderci sopra, ma la cosa è preoccupante!
un caro saluto
lu
Forse mandano le promozioni del cimitero … promozione mese dei morti, lumini 3×2, loculi scontati del 50%, compri adesso paghi a babbo morto. Le vorrei vedere le vecchiette di ottantanni ad iscriversi alla newsletter del cimitero e magari chattare con il vedovo incontrato al cimitero la settimana precedente. Scusate se vi sono sembrato poco sensibile ma credo valga la pensa farci due risate 🙂
Splendide ragazze , con bare !!!
Sono solo ragazze !!! nei manifesti pubblicitari delle grandi citta’ ci sono immagini molto + trash , ma per noi , sono immagini che colorano la vita di tutti giorni .
In ogni caso , la figura di una donna , la vedo piu’ idonea per pubblicizzare automobili o cose belle , di VITA e di GIOIA !!!
Klaatu
Secondo me halloween è una bellissima festa, che in effetti c’è un po’ tutto l’anno, anche se noi ci pensiamo solo il 31 ottobre. Sdrammatizzare e scherzare sulle cose che più ci fanno paura è una pratica comune… anche se francamente un calendario con donne svestite e bare mi sembra un po’ eccessivo
dove abito io, in provincia di ferrara, c’è una ditta di pompe funebri. entrando la prima cosa che si vede è una montagna di amuleti, da cornini a corna che naturalmente fanno sorridere ma forse un po’ meno chi ha perso qualcuno che in un momento di grande dolore si deve mettere nelle mani di gente che evidentemente pensa che il suo lavoro porti sfiga. io dico viva l’ironia 🙂
capisco che il passaparola sia l’anima del marketing e che stupire sia una delle forme più efficaci di pubblicità. ma in certi casi non sarà controproducente? insomma chi di voi, dovendo affrontare la morte di un proprio caro, si rivolgerebbe ad una ditta che ha fatto un calendario con delle modelle che mostrano il culo sopra a delle bare???
ma l’avete visto nella home page del sito lo scheletro che entra ballando per annunciare la possibilità di vedere il calendario? un delirio 🙂
hey.. prendetevela solo con me la modella di cofani funebri 2009 sono SOLO io:)