Ho letto su PuntoInformatico una notizia curiosa: pare che alcuni ricercatori siano risuciti a costruire una macchina in grado di leggere le immagini nel cervello umano.
Il team nipponico della Advanced Telecommunications Research Institute International (ATR) di Kyoto ha mostrato a un gruppo di volontari delle figure geometriche in bianco e nero e alcune lettere dell’alfabeto, dopodichè ha effettuato una scansione della corteccia visiva grazie a un software sviluppato appositamente: è risultato che le immagini ricostruite sono in grado di rendere l’idea dell’originale.
Questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Neuron, mira a creare un sistema in grado di assistere quelle persone affette da patologie che le rendono incapaci di comunicare; una volta perfezionato il sistema, il passo successivo sarà quello di riuscire a visualizzare le immagini del pensiero umano.
Tra le possibili applicazioni, ciò che mi affascina di più sono le possibilità di marketing legate a questa scoperta: si parla infatti di “Neural Marketing”, cioè di dispositivi in grado di leggere la mente del potenziale cliente e quindi di mostrare su un cartellone pubblicitario un acquisto a tema con quanto pensato dal passante, un po’ come avviene in Minority Report.
Ora, se consideriamo qual è il pensiero fisso di ogni uomo 24 ore su 24, su quei cartelloni ne vedremo delle belle 😀
cioè? quale sarebbe quel pensiero fisso?
per quello che riguarda me su quei cartelloni ci sarebbero spesso salamina da sugo e purè, lambrusco, tonno crudo, salame, torta ai pinoli, grappa, un pc, un pigiama…. e poi credo basta.
quale sarebbe questo pensiero fisso?
🙂
sul mio ci sarebbero automobili e calcio, come nella migliore tradizione!
Divertente ,però se la curiosita di sapere quello che potrebbe apparire su quei cartelloni e condivisibile.
Io mi chiedo perchè non possiamo immagginare quale potrebbe essere il pensiero che invece, le donne potrebbero far apparire su quei cartelloni???
Allora si che potremmo cambiare opinione sulle donne!
Vero!!!
chissà a cosa pensano le donne….. io so a cosa penso io e di sicuro su quei cartelloni ci sarebbero immagini molto hot!
Alberto quando passiamo noi donne sui cartelloni publicitari si visualizzerebbero splendide opere d’arte….. tipo Brad Pitt 🙂
@hot chocolate quando passi sotto a un manifesto chiamaci che veniamo a goderci tutti lo spettacolo!
@rudy mi deludi, solo lambrusco e salame??? 🙂
interessante l’esperimento, ma non confondiamo la realtà con la fantasia. è possibile leggere le immagini che si formano nel cervello non i pensieri. l’idea è affascinante ma non esisteranno mai computers in grado di leggere qualunque pensiero di una persona