Non bastavano le dipendenze da alcol, droga, fumo, cibo, sesso.
Ora anche Internet è diventato una minaccia alla nostra capacità di intendere e di volere.
Sì perché il Web rappresenta ormai un fenomeno talmente diffuso da essere irrinunciabile.
E rimanere troppo online non solo provoca isolamento, ma può addirittura creare allucinazioni.
Sono i risultati di un’indagine svolta dal Centro studi e ricerche Nostos Giuseppe Lavenia, che si occupa dello studio delle nuove patologie legate all’utilizzo eccessivo della Rete. Secondo Lavenia ben il 6% del “popolo di Internet”, che conta circa 23 milioni di persone, ne e’ dipendente. Dipendenza in cui e’ caduto il 7% degli adolescenti utilizzatori. Si parla addirittura di un 22enne che dopo aver trascorso 48 ore davanti al computer per un gioco di ruolo, ha iniziato a delirare e ad avere allucinazioni tanto da essere sottoposto ad intervento farmacologico.
L’allarme, che era partito dalla Cina qualche anno fa, dove sono stati costruiti centri per disintossicarsi dalla Web-dipendenza, è dunque arrivato anche in Italia: pare che schiere di giovani stiano diventando così.
Per chi volesse verificare la propria dipendenza da Internet in modo da poter prenotare fin da ora una stanza nella clinica del dottor Lavenia, che dovrebbe aprire a fine 2009 nelle Marche, può fare questo test. Naturalmente dopo aver dato da mangiare al gatto Modzilla ed essere passato in bagno a downlodare.
veramente il mio gatto si chiama google 🙂
dipendenz@ d@ internet? m@ che c@zz@t@ è? 😀
ovviamente, manco a dirlo, dal test sono risultato essere dipendente.
forse è per questo che ho un pupazzo fatto a pinguino sul divano e si chiama Tux 🙂
“Un uso eccessivo di internet, così come l’abuso di alcol e droghe, può provocare alterazioni nel sistema di soddisfazioni cerebrali, di conseguenza l’appagamento quotidiano non basta mai. Chi finisce in questa spirale naviga sempre più spesso e sempre più a lungo, e reagisce con nervosismo e aggressività in caso di astinenza forzata.” Ma porc**** oggi il server è inchiodato non riesco a fare un c****, non riesco a chattare e non riesco a controllare la mail da 10 minuti. Spacco tuttooooooooooooooo! %$/()&£%=/&!^#]
Cum grano salis e si può fare tutto internet,alcol,droga,fumo,sesso e ..altro.
Tutti internet dipendenti su sto blog? Allora sono l’unico che si salva…. qwertyuiopasdfghjklk…. scusate, ho solo un po’ di allucinazioni…. questa è la mia centoduesima ora consecutiva davanti al pc….
Beh la dipendenza da internet non è una novità. Se ne parlava già a partire dalla metà degli anni 90, durante l’esplosione del fenomeno.
Che ci siano dei comportamenti compulsivi attorno allo strumento questo è ovvio e naturale. Ma di fronte a queste ricerche, mi domando sempre quanto siano veritiere e quanto invece mezzi di disinformazione. Poi, tutto può essere…
Secondo me la gente fa sempre presto a giudicare. Internet non è una malattia….. oppure volete dirmi che solo perchè in questo momento sono in treno col portatile in braccio e il figlio nel portabagagli sono internet dipendente? 🙂
inT3rn3T e’ un m0nd0 m3r@vigli0s0 3 xf3TT0 d0v3 v0rr3i viv3r3 x s3mpr3 🙂