Un gruppo di studiosi israeliani della Ben-Gurion University di Beer-Sheva of the Negev ha ideato un software per pc in grado di leggere il pensiero.
In questo modo è possibile navigare senza mouse e tastiera, semplicemente connettendo l’attività cerebrale dell’utente con il computer.
Il software si basa sull’uso di un casco, indossato dall’utente, fornito di elettrodi che servono a registrare l’elettroencefalogramma. «Il sistema di interfaccia computer-cervello consente di rilevare le intenzioni dell’utente, interpretando la sua attività cerebrale: gli impulsi elettrici vengono inviati al computer che traduce questi segnali in azioni», spiega Donatella Mattia, neurologa e neurofisiologa all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Santa Lucia di Roma e responsabile del laboratorio imaging e brain computer interfacing (Il Corriere).
Per ora si tratta solo di un prototipo sperimentato su un gruppo ristretto di persone, ma gli studiosi stanno cercando di affinare la ricerca in modo da poter mettere il sistema a disposizione di un elevato numero di utenti nella vita di ogni giorno.
Certo, se consideriamo i siti cliccati dall’utente medio, avere le mani libere per “il resto” può tornare utile 🙂
Sarebbe un bel guaio se la navigazione fosse influenzata dai pensieri il browser sarebbe tutto il giorno inchiodato su youporn
difficile per molte persone che hanno la testa completamente vuota
e renzo bossi come fa? ah ah ah
Sarebbe più bello il contrario visto l’enorme quantità di spam del viagra che riceviamo 😉
gli uomini non lo potranno + usare poverini 🙂
allora il mio pc è molto avanti perchè fa da sempre quello che gli pare
a bè se ci legge davvero nel pensiero partiranno mail piene di imprecazioni 🙂
Non ho mica tanto capito… Io faccio pasticci già così.