Avevo già parlato di uno studio condotto esaminando le immagini dei profili di Facebook. Ora abbiamo a disposizione nuovi risultati che ci riguardano, ottenuti dall’analisi di oltre 1000 profili tra i 17milioni di italiani (uomini e donne) iscritti al popolare social network nel 2011.
Nella maggioranza dei casi (85%) e senza rilevanti differenze tra fasce d’età, gli italiani scelgono di pubblicare la propria foto e, quando accompagnati, lo sono prevalentemente da un amico (20%). Il dato sorprendente, però, è legato al 15% che, al contrario, per rappresentarsi ha delegato la comunicazione della propria immagine a un avatar simbolico ed evocativo – per es., un animale (15% di quanti scelgono un simbolo), un personaggio dei fumetti (9%), un bicchiere (8%), un calciatore (4%) (fonte: DataManager).
Emergono poi notevoli differenze tra uomini e donne.
Gli uomini sorridono meno delle donne, sono più spesso ritratti con bambini o con le proprie “passioni” (auto, moto, strumenti musicali, ecc.). Le donne sorridono di più, prediligono il primo piano e si mostrano spesso accompagnate dalle amiche o dal partner.
Infine gli uomini esprimono prevalentemente relax, senso di sicurezza e mistero, mentre le donne preferiscono suscitare emozioni come la sensualità, la bellezza e l’allegria.
In particolare quelle che si mostrano mezze nude risultano particolarmente “allegre”.
gli uomini si fanno immortalare coi bambini e coi cani perchè rimorchiano di più
si rimorchia con le foto coi bambini? devo obbligare mio nipote allora 🙂
che si rimorchia con queste foto lo credono gli uomini perchè pensano che noi donne siamo così sceme da farci intenerire da una foto con un bambino o con un cucciolo
io ho messo la foto di un fiore seguendo il consiglio di checco zalone di non mettere la foto se sei cessa 😀
In effetti a me le donne nude mettono molta allegria 😀
sono + gli uomini che fanno i lumaconi con le foto a torso nudo!
è giusto ke gli uomini esprimano mistero xkè è l’unico modo di far vedere cosa hanno realmente nella testa: mistero!