Indagine Facebook sulla felicità

Adesso ci si mette anche Facebook ad indagare sulla nostra vita sentimentale, e decreta che la coppia aperta è la più triste, che gli utenti più felici sono quelli che hanno una relazione stabile o che sono sposati.

D’altronde chi meglio del social network più famoso è in grado di attingere a milioni di dati e incrociarli per ottenere un’immagine fedele del mondo contemporaneo?

Come tutti sappiamo, Facebook ci da la possibilità di indicare quale sia la nostra situazione sentimentale: meglio essere dei single aperti ad ogni possibilità, impegnati ma non fino in fondo, fidanzati ufficialmente e in odore di matrimonio, sposati in modo irreversibile, avere una relazione complicata da semplificare quanto prima o avere una relazione aperta e godersi tutte le opportunità che si presentano?

Lo studio ha intercettato in un primo momento tutti i termini positivi utilizzati  nell’aggiornamento dello status degli iscritti, incrociando poi il dato numerico con la situazione sentimentale delle persone.

La conclusione è che gli status più pessimisti sono proprio quelli di chi dichiara di avere un rapporto aperto, soprattutto se sono uomini che magari risentono della competizione con la partner e della mancanza di stabilità emotiva.
Pare addirittura che la coppia aperta causi un danno alla serenità ancora più grave di quello causato da una relazione complicata o da una vedovanza.
Anche i single hanno spesso momenti tristi, mentre i più positivi sono sicuramente gli sposati e i fidanzati, alla faccia di chi proclama la libertà delle relazioni anticonformiste.

Rimane solo da chiedersi se i dati “incrociati” corrispondano a realtà: in quanti avranno dichiarato di essere single o di avere una relazione aperta solo perché il compagno/a non ha un account su Facebook?

Share Button

11 commenti su “Indagine Facebook sulla felicità

  1. stranamente mi accorgo che ci sono ancora molte persone, soprattutto donne che magari hanno poca dimistichezza col pc, che non hanno ancora un account facebook. i loro uomini? tutti single oppure non hanno precisato

  2. Ma volete mettere?
    1 la tua ragazza non ha un’idea di cosa sia FB
    2 puoi mettere la foto del primo fotomodello centrifugato che trovi su google
    3 puoi vantarti di essere nella tua meravigliosa piscina di Miami

    FB è perfetto per il solito playboy da bar Sport, poi la scusa è sempre pronta: Vederci di persona? Guarda mi piacerebbe un casino ma domani parto per il giro del ondo su bicicletta ecologica con Lapo, non ce la faccio mica sai?
    Che pochezza

  3. ma voi avete mai visto donne che hanno come stato sentimentale “relazione aperta”? ci siete? esistete? io sono quiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. ma che scopo ha una relazione aperta? non è meglio essere single e fare davvero ciò che si vuole piuttosto dell’ipocrisia di un rapporto stabile con l’illusione di essere comunque liberi?

  5. Ah ah ah ho degli amici che quando si sono fidanzati ci hanno messo mesi ad aggiornare lo stato ma quando sono tornati single in 5 secondi era già aggiornato 😉

Lascia un commento