Il comune di Ferrara negli ultimi anni ha fatto parecchie boiate, solo che una volta ci si lamentava mentre si faceva la fila al forno di zona, o al massimo scrivendo una lettera a qualche giornale locale, che in molti casi non veniva nemmeno pubblicata.
Oggi col Web 2.0 il sindaco se la vede brutta, e su giornali online e Facebook è un fioccare (è proprio il caso di dirlo) di commenti e proteste per come la giunta ha gestito l’emergenza neve, cioè facendo assolutamente NIENTE, magari per non rovinare l’atmosfera da bianco Natale.
Nel mirino dei lettori finiscono in primo luogo amministrazione comunale e Hera, rei di non aver saputo gestire la pur eccezionale nevicata in maniera adeguata (Estense.com).
Di fronte alla notizia del sale ormai finito si scatena, ad esempio, Nicola: “L’invito di comune e Hera è: arrangiatevi, che noi con i vostri soldi paghiamo i portavoce e i dirigenti, e per il sale non c’è rimasto nulla”.
Dal centro storico incalza Marco: “anche qui confermo assenza mezzi anti-neve! Ma i vigili in alcune zone centrali suonavano ai campanelli per ricordare l’ordinanza di spalarci da soli la neve davanti a casa… e spargere il sale!”.
Sulla stessa linea Maurizio Guglielmini: “Le prossime bollette di Hera e delle tasse comunali le userò per scopi prevalentemente igienici… visto che ci invitano a pulire da soli strade e marciapiedi”.
Io abito in centro e non riesco a uscire di casa.
Che 2 palle. Di neve.
A cento strade pulite e circolazione perfetta…. i vantaggi di vivere in provincia 🙂
Il problema è che quell’azienda scandalosa che si chiama HERA oltre a ciucciarci una gran quantità di soldi per gas acqua e immondizia quando è il momento di offrire un servizio utile e fare il suo dovere sparisce…. quelli sono buoni solo a rubare!
cioè se fosse una provincia meridionale, la mancanza di mezzi antineve, potrei anche capirla ma a ferrara… hera è buona solo a mangiar soldi e il comune di fe è buono solo a far interminabili piste ciclabili e amen.
Sul fatto che la Hera mangi soldi non posso che darvi ragione, un mese fa mi ha succhiato dal conto corrente 20 euro così, a cazzo, tanto per fare qualcosa… e non sono ancora riuscita ad avere una risposta da qualcuno sull’addebito illegittimo di soldi che comunque si sono già presi
no ma questi si sono veramente giustificati dicendo che avevano finito il sale!!!!! facevano meglio a dire qualcosa tipo che non avevano preso abbastanza sul serio le previsioni e che avevano sottovalutato la nevicata avrebbero fatto una figura migliore.
e gli spazzaneve? avevano finito anche quelli? perchè in giro non se ne sono visti….
la situazione è tragica, l’unica è sperare che diluvi al più presto, e che i capoccioni della giunta comunale scivolino sul ghiaccio
Le piste ciclabili sono una lunga lastra di ghiaccio, ma non erano l’orgoglio della città?
non è possibile che le strade siano tutto perfettamente pulite. Se l’evento è eccezionale, per le nostre temperature, uomini,mezzi ed atrezzature non possono essere dimensionati all’evento che si verifica ogni 20 anni.
l’evento eccezionale era stato previsto da giorni, e in città molto più grandi di ferrara è stato gestito molto meglio, evidentemente era possibile con un po’ di efficienza in più e un po’ di deficienza in meno
un vero scandalo. la città è una lastra di ghiaccio, impossibile muoversi, e non si è visto spargere nemmeno un grammo di sale. se qualcuno dovesse cadere e farsi male spero che chieda un risarcimento milionario ai dirigenti dell’hera che magari in questo momento sono alle canarie!
Già. Difficile prendere certe decisioni intelligenti dalle Canarie. Senza considerare che… il sale è finito 😀
qui abbiamo avuto tutti problemi tranne enea. che sia una dirigente dell’hera??? 😀
Ma dai su! Cosa c’hai sempre da lamentarti! Non mi pare che la situazione sia poi così critica: stamattina mi sono inzuccato sulla strada davanti a casa mia, in via Verga e nel parcheggio dell’Iper.
Insomma, se uno non riesce a frenare sul ghiccio sono poi cazzi suoi eh!
🙂
Hahaha. Grande Rudy, hai interpretato alla perfezione la politica del Comune: sono cazzi nostri 🙂
Hehehe. A parte gli scherzi ho fatto questo commento proprio perchè stamattina, leggendo un commento su Estense.com, sono rimasto sconvolto. Si diceva appunto che all’Iper c’era talmente pulito per terra che pareva non fosse nevicato…. io ho fatto fatica a parcheggiare perchè la macchina andava per i suoi cazzi.
La gente….
Forse il tipo del commento aveva parcheggiato nel parcheggio sotterraneo 😉
forse ma dubito, visto che le discese sono talmente gelate che rischi di scendere e risalire senza fermarti 😀
E’ una figata, grazie all’hera si pattina su ghiaccio… senza pattini 🙂
Stamattina una mia amica è scivolata e l’autobus sul quale viaggiava sua figlia è finito nel giardino di una casa
mai vista una situazione del genere. la gente cammina in mezzo alla strada perchè sui marciapiedi si scivola e le macchine fanno lo slalom tra i pedoni. io non mi sono mai spostato tanto a piedi in vita mia, la macchina è sotto uno strato di 10 cm di ghiaccio e mezzo metro di neve da giorni
Pam mi sono iscritto al gurppo di Facebook “vergogna! pulizia delle strade”
Ma come mai se a Ferrara viene la neve nessuno riesce più a muoversi di casa? per l’incompetenza della giunta comunale che non vuole spendere due soldi per gli spargi sale…se ieri sera avessero messo il sale a questo punto tutte le strade sarebbero pulite…e invece…..rischio ghiaccio per tutti quanti…Ricordo che la Protezione Civile aveva dato l’allarme neve gia la settimana scorsa…
iscriviti anche tu!
Grazie per la segnalazione Federico
IL vero problema è che per il Sindaco il piano per fronteggiare la neve HA FUNZIONATO!!!!!
Bah! non ho parole, ho ultimato anche i mugugni….
Ieri in piazza spargevano il sale. L’ho visto con i miei occhi. Un camion con su 2 tizi che col badile tiravano sale addosso alla gente 🙂 E’ stato commovente
faccio presente che le previsioni per domani mettono neve…. se si potesse gentilmente evitare la figura meschina dell’ultima volta tutti i ferraresi ne sarebbero molto grati
Il solito qualunquismo irrazionale: Ferrara non è una città di montagna, e non ci si può aspettare che a seguito di un evento comunque eccezionale (gran nevicata più gelata notturna..fate i conti su quante volte capita all’anno e per quanti anni di fila) si possa trovare pronto e rodato un processo che (per definzione di eccezionalità) non lavora praticamente mai. Stesso tipo di ragionamento per cui ad esempio deliberatamente NON si dimensionano le fogne sulla base di eventi eccezionali ma su regimi “statisticamante” probabili in ogni regione. Un po’ di capacità critica per cortesia. Si, qualcosa è mancato: si doveva ordinare di chiudere scuole, uffici e negozi…oppure fare come fanno nei paesi del nord dove sono obbligatorie gomme da neve e spesso chiodate (non passano ogni 30 secondi con sale e spazzaneve, cosa che pure lì può essere pianificata meglio). Peccato che entrambe queste cose costano, e gli stessi qualinquisti irrazionali che pretendono un sistema reattivo come da “paese di montagna” (dove sono obbligatorie anche in italia catene o gomme da neve)sarebbero gli stessi a protestare per i relativi costi. E allora governarci, a noi così capre, diventa difficile..ci danno quello che chiediamo: il vuoto irrazionale. “Domani è prevista neve” dice l’ultimo commento…è successo qualcosa di simile al 22? No: era un evento eccezionale…ma campgagne assurde hanno portato a spargere sale in piazza il 24 (l’ho visto anche io)quando non serviva assolutamenete a nulla..e di commovente pure non c’è proprio nulla. Ci hanno dato il 24 quello che chidevamo: irrazionalità.