Non è questione di essere più o meno cattolici, o di non esserlo affatto. Il problema è che la Chiesa da tempo ha perso il contatto con l’essere umano e vive in una dimensione tutta sua.
Prima veniamo letteralmente bombardati dalla notizia che il Papa naviga in Internet e usa l’email (capirai…), che i vescovi vanno a lezione di Web 2.0 e che la Chiesa è pronta al dialogo con la Web-generation.
Poi i vescovi italiani si riuniscono in assemblea e diffondono un comunicato ufficiale che recita:
“La cultura dominante promuove forme di nichilismo pratico, in cui i media non sono canali neutri, ma contribuiscono a creare consenso nei confronti di una mentalità basata sull’intensità e sul pathos più che sull’adesione al bene comune e al logos” (ASCA).
I vescovi sottolineano l’esigenza “di un’antropologia unitaria che non separi artificialmente l’etica individuale dall’etica sociale”, separazione che invece i media subiscono, segnati anche dai codici imposti dal linguaggio digitale che permea la cultura in ogni sua espressione.
“Questo inedito contesto – conclude la nota – rappresenta una sfida e un’ opportunità per l’annuncio cristiano, che resta, invece, caratterizzato da un proprio linguaggio che resiste alla gabbia dell’immanenza, che alla fine è asfissiante e ripetitiva”.
Ora spiegatemi come possono persone che parlando in questo modo pretendere poi di stabilire un contatto con i giovani attraverso Facebook.
E soprattutto spiegatemi cosa cavolo vuol dire questo comunicato.
“La cultura dominante promuove forme di nichilismo pratico, in cui i media non sono canali neutri, ma contribuiscono a creare consenso nei confronti di una mentalità basata sull’intensità e sul pathos più che sull’adesione al bene comune e al logos”
La cultura dominante agisce attivamente perchè l’uomo pensi solo e praticamente a se stesso. Sostituendo la mancanza di valori pungolando l’emotività di ognuno (nel proprio privato), senza che ci sia un’adesione a quel pensiero rivolto al bene comune.
Questa è la sintesi.
Se poi il popolo del web ha subito un impoverimento lessicale……fatte na domanda e datte na risposta sul concetto di civiltà.
In poche parole ci danno (in quanto utenti di social network e comunicazioni web) dei patetici alienati che non sanno scindere la realtà (che secondo il loro logos è permeata dai sani principi cristiani) dal virtuale (che secondo loro è fatto di pochi personaggi di spicco e dei pecoroni che li seguono)
Il problema si incentra proprio sulle pecorelle, tutte smarrite, sono rimasti senza latte, carne e lana, quindi affamati e nudi, ma il marmo di San Pietro sempre lucido è (grazie all’8/1000).
Verissimo Antonella, non so se capisco meno la Chiesa o lo Stato 🙁
Ottima argomentazione. Ora sta girando la notizia che a Enna il sindaco Rita Agnello ha emanato un’ordinanza che prevede una multa di 500 euro alle scuola che toglieranno i crocifissi dalle aule. Non so voi ma a me questo pare fanatismo 🙁
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/enna-500-euro-multa-crocifisso-scuole-agnello-153023/
Hahaha ma come si fa a parlare in questo modo? Non si capisce nulla. Se la chiesa vuole un contatto coi fedeli dovrebbe almeno semplificare il modo di parlare!
La chiesa che si mette a parlare di etica fa decisamente ridere
Mi piacerebbe vedere queste persone “zippare” il comunicato per Twitter 😉
Hahahah Rudy mi rode ammetterlo ma questa è ottima 😉
nemmeno io capisco la chiesa, sul discorso internet poi mi pare molto contraddittoria, un giorno è un pericolo, il giorno dopo può diventare un alleato importante… cioè è pericoloso fino a quando non gli torna utile per arruolare fedeli???
luka ha ragione, guardate cosa ho appena scovato
http://www.webmasterpoint.org/news/internet-e-chiesa-cattolica-svolta-storica_p34932.html
Tutti atei senza Dio su sto blog? 😀
FARESTE MEGLIO A RISCOPRIRE I VERI VALORI DELLA VITA E A RIAVVICINARVI AL PADRE SANTISSIMO SE NON VOLETE FARE UNA BRUTTA FINE!!!!!!
@Per la Chiesa: quando lavoravo in fabbrica c’era il padre di un mio collega che chiamavamo il “santo padre” perchè mangiava come un verro… o come un santo dipende dai punti di vista.
Ti riferisci per caso a lui?
Scusi “Per la Chiesa” quanto vale un kilo di vita? con l’aumento dei prezzi e lo stipendio basso che mi ritrovo forse non posso permettermelo.
Hahah Antonella sei un mito, grazie per essere approdata su questo blog 😉
Grazie anche a Per la Chiesa, ci mancava giusto la minaccia in puro stile cristiano 😀
RIDETE RIDETE POI QUANDO BRUCERETE TUTTI ALL’INFERNO RIDERO IO
@Per la Chiesa, ti posso chiedere la’micizia su FB?
NON LO USO. DIO CI HA INSEGNATO A CONDIVIDERE CON LUI I MOMENTI DELLA GIORNATA NON A SCRIVERE SCIOCCHEZZE SUI SOCIAL NETWORK. ORA ME NE VADO DA QUESTO BLOG DI MISCREDENTI E NON TORNERO MAI PIU!
No dai non te ne andare… non siamo poi così miscredenti 🙂
@Pam, vorrei tanto conoscere il genio che di cela dietro la chiesa. chi è costui che interpreta così bene il ruolo del cattolico praticante credente?
Antonella in teoria dovrebbe trattarsi di una signora… o più probabilmente “signorina” visto l’accanimento cattolico 😉
Nel senso che una così chi se la sposa! 🙂
Ehm… 🙂
veramente non è che solo una così non se la sposa nessuno, anche una pomì, ma magari è vergine non per morale cattolica ma per assenza di proposte concrete, allora prega dio di farle trovare uno che se la …
“RIDETE RIDETE POI QUANDO BRUCERETE TUTTI ALL’INFERNO RIDERO IO” Frase dai grandi valori cristiani, oltre che grammaticali.
“DIO CI HA INSEGNATO A CONDIVIDERE CON LUI I MOMENTI DELLA GIORNATA NON A SCRIVERE SCIOCCHEZZE SUI SOCIAL NETWORK” non sapevo che dio avesse parlato anche di Social Network.
Trovo che @Per la Chiesa sia il commentatore più brillante che sia passato da questo blog negli ultimi mesi.
Non te ne andare! Mi manchi già.
Mancherà a tutti, terribilmente 🙂
ora si parla anche di preghiera digitale e rosario online, ma la chiesa non ce l’aveva a morte col web? mi devo essere perso un pezzo
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/rosario-online/rosario-online/rosario-online.html
@per la chiesa ; l’ inquisizione e’ finita da secoli!!! l’ inferno dantesco , era solo nella mente perversa di Dante.
NO ! al fanatismo del cattolicesimo medioevale …..
SI ! alla fede in Dio , al messaggio di Gesu’ ; un solo Dio , che ama tutti e non fa’ preferenze religiose etniche ecc….( e civiltà aliene )
Salmo 24 ( 23 )
Del Signore è la terra e quanto contiene,
l’universo e i suoi abitanti.
8)